Il Congresso Nazionale della UISP si è formalmente aperto con la delibera del Consiglio Nazionale di metà settembre. A cascata tutte le articolazioni Regionali e Territoriali convocheranno quelli di rispettivo livello seguendo la timeline di questa immagine.

Il percorso che tenteremo di costruire nelle UISP dell’Emilia Romagna proverà a seguire poche indicazioni molto semplici ma al contempo anche ambiziose date le abitudini consolidate nell’associazione. Le ho riassunte in questa presentazione che ora tento di esplodere.
Target
Il Congresso non è (solo) una cosa per (pochi) delegati e dovrebbe aver l’ambizione ingaggiare una platea più vasta: tutti i dirigenti UISP, le associazioni affiliate, i soci individuali ma anche i portatori di interesse fra cui i cittadini più o meno attivi, oltre alle istituzioni e agli enti locali. Per ingaggiarli utilizzeremo strumenti molto semplici ma al contempo spesso trascurati, essendo più impegnati sugli adempimenti formali (imprescindibile e per nulla banali).
Alcuni esempi di come aprire i lavori dei Congressi:
– Registrare gli interventi e renderli fruibili in streaming a tutti gli interessati.
– Usare cartelle e documenti condivisi per rendere accessibili i programmi e i contributi congressuali.
– Raccogliere feedback, opinioni e informazioni dai partecipanti attraverso moduli interattivi durante i Congressi.
– Presentare dati, numeri, tendenze, utili a comprendere la discussione e orientarla sui fatti.
– Votare proposte e documenti, meglio se con impegni leggibili, gli attori coinvolti o da ingaggiare, le risorse necessarie, le controindicazioni, i risultati attesi e le tempistiche di realizzazione.
Feedback e Pagelle
C’è una cosa che a mio avviso facciamo troppo poco e male. Per rispetto delle sensibilità, forse anche per una forma di pudore o di timidezza, o piuttosto dal timore che possa riguardare (come dovrebbe) anche e per primi noi stessi, ossia: costruire sistemi di valutazione. Banalmente? Pagelle.
Premessa (non ovvia): i feedback, i ritorni autentici servono, sono preziosi e indispensabili. Come guardarsi allo specchio prima di uscire di casa, o chiedere al collega o all’amico “che te ne pare? andava bene? dove posso migliorare?“.
Come Presidente uscente consegnerò ad ogni responsabile e collaboratore le mie valutazioni sul mandato trascorso e chiederò a ciascuno di fare altrettanto con me, e se lo ritenesse anche con gli altri collaboratori. Parallelamente mi piacerebbe anche raccogliere dalla cerchia ristretta dei collaboratori valutazioni e commenti anonimi, senza nome, per raccogliere anche pareri scomodi e spigolosi che difficilmente si trova il coraggio di esplicitare, per farli avere individualmente solo all’interessato. Ho alcune idee criptiche su come farlo, ma accetto consigli da chi avesse già sperimentato qualcosa di simile.
Censimento della Base
Come il censimenti ISTAT della popolazione, la presenza fisica di centinaia delegati in rappresentanza delle proprie Associazioni Sportive, possa essere un’occasione unica per costruire un vero e proprio censimento della base.
Raccogliere delle fotografie del corpo associativo, dei suoi dirigenti e dei soci, provando a censire tutte quelle informazioni non tracciate dalle nostre anagrafiche dalle attività e del tesseramento, per osservarli e leggerli con nuove lenti. Anche in questo caso con l’aiuto prezioso del workspace gentilmente concesso dell’aziendina artigianale con sede Mountain View, è un’esperimento che tenteremo.
Avvicinamento al Congresso
Il Presidente Nazionale uscente Tiziano Pesce ha formalizzato la sua ricandidatura: in veste di Consigliere Nazionale l’ho sottoscritta e , proprio come avvenne 4 anni fa, pubblico anche qui il messaggio che gli ho mandato.
Gentile Tiziano,
come anticipato in Consiglio Nazionale, con la lealtà che ha da sempre contraddistinto il nostro rapporto, ti inoltro la sottoscrizione del sostegno alla tua candidatura.
Oggi pomeriggio è convocato il Consiglio Regionale di indizione del Congresso della UISP Emilia Romagna. Da quel momento ogni occasione di confronto sarà utile per sottoporre a te, prima dell’inizio dei Congressi Territoriali, le idee e le aspettative che ho raccolto in questi mesi sul territorio e che, selezionate e condivise con un gruppo dirigente competente, motivato e consapevole, vorrei tentare di rappresentare nel prossimo mandato.
Nel ringraziarti nuovamente per la disponibilità non scontata e per il prezioso lavoro svolto sin qui, un caro abbraccio.Sempre avanti,
Enrico

* Ho chiesto a Dall-E di “rappresentare un Congresso della UISP a Sorgente Aperta”… al netto dalla dislessia, risultato degno di nota.
Un pensiero su “Congressi a sorgente-aperta”